Ufficio amministrativo in outsourcing
Registrazioni contabili
Adempimenti fiscali civilistici
Vicem si fa carico della gestione dell'intero impianto contabile del cliente che include:
La redazione del bilancio e il seguente calcolo delle imposte, la redazione del Modello Unico, ecc., sono delle attività subordinate alla tenuta della contabilità e strettamente ad essa legate. Vicem completa quindi queste attività, solo qualora incaricata anche della tenuta della contabilità per un dato esercizio.
Supporto all'ufficio amministrativo del cliente
Controllo di gestione
Inutile sottolineare l'importanza dei dati per il management dell'impresa. La contabilità costituisce una fonte preziosa di dati che l'impresa può elaborare in una pluralità di modi, a seconda delle diverse necessità di lettura.
Tre sono le principali finalità che l'elaborazione dei dati vuole soddisfare, riconducibili:
Vicem elabora:
Rendicontazione progetti
Tutti i soggetti che hanno dovuto svolgere, almeno una volta, un'attività di rendicontazione dei progetti finanziati da enti terzi, sia pubblici che privati, conoscono bene quanto importante sia questa attività, ai fini di una corretta presentazione della documentazione di spese, propedeutica ad una più veloce erogazione dei fondi. Diventa sempre più frequente fare eseguire questa attività da soggetti esterni, sia per non impegnare le risorse interne, sia per garantire tempi brevi del completamento dell'attività.
Vicem può accompagnare questa attività alla costruzione ed organizzazione di un archivio elettronico di tutta la documentazione amministrativa.
L'archivio digitale presenta diversi vantaggi:
Costituzione d'impresa
Vicem supporta ed accompagna il cliente nel processo di costituzione dell'impresa e nelle eventuali variazioni societarie successive. Nello specifico, Vicem ha maturato esperienza nelle seguenti fasi:
Incubazione nella fase di pre start-up – Vicem è in grado di guidare l'imprenditore in tutti i passi che trasformano l'iniziale idea di business in una forma societaria.
Supporto alle attività amministrative di costituzione – Vicem assiste il cliente nello svolgimento delle attività di natura amministrativa.
Variazione assetto societario – Vicem può intervenire nei casi di variazione della compagine societaria, di aumento del capitale sociale, ecc..
Bandi di finanziamento
Vicem monitora i bandi di finanziamento territoriali. Una volta individuati i bandi di potenziale interesse per il cliente e in seguito alla decisione di quest'ultimo di parteciparvi, Vicem si fa carico della preparazione della documentazione amministrativa richiesta, nonché offre il suo supporto nell'approntamento dell'offerta tecnica e finanziaria, sotto la guida del cliente.
Inoltre, qualora richiesto, Vicem cura, per conto del cliente, anche il rapporto con l'interlocutore pubblico per tutta la durata del progetto e si occupa dell'organizzazione del materiale, dell'approntamento e della presentazione della rendicontazione, sia essa intermedia, finale, ecc..