Piccole Medie Imprese

Le piccole e medie imprese della conoscenza sono i clienti target di Vicem, per eccellenza. La significativa conoscenza dei loro bisogni, costruita grazie all'esperienza maturata sul campo, garantisce un servizio proattivo su tutte le aree di attività offerte da Vicem. Nell'area AFC, uno degli elementi che contraddistinguono il servizio Vicem è la messa a disposizione alle PMI clienti degli strumenti per misurare e valutare l'andamento e la gestione dell'impresa. Il completo controllo dei flussi di cassa (e non solo dei costi e ricavi di competenza), la definizione di obiettivi quantitativi precisi e l'analisi delle cause sul loro maggiore o minore raggiungimento sono strumenti indispensabili per governare la propria l'impresa in un ambiente sempre più turbolento. Vicem si pone l'obiettivo primario di accompagnare i propri clienti nel corretto (ed efficiente) uso di questi strumenti.

Start up

In questo ambito, Vicem si relaziona con imprese in fase di costituzione o start-up appena nate che, oltre al supporto in fase di costituzione, decidono di adottare fin da subito questa strategia di gestione dell'azienda, realizzando l'importanza di una adeguata pianificazione ed organizzazione della struttura aziendale, sin dalle prime fasi. A seconda degli accordi specifici presi con il cliente, Vicem offre sostegno sin dalla fase di pre-costituzione dell'impresa e, passando per le procedure di costituzione, disegna e concorda insieme all'imprenditore i processi amministrativi e contabili da svolgere in outsourcing e sviluppa un piano di comunicazione in grado di segnalare, fin da subito, ai potenziali clienti i prodotti/servizi offerti dalla start-up.


Commercialisti

La collaborazione con gli studi di commercialisti trova applicazione nelle aree di complementarietà delle competenze e dei servizi offerti. Vicem si propone di collaborare con quegli studi che vogliono ampliare ed integrare il proprio sistema d'offerta con servizi che non intendono, tuttavia, sviluppare internamente.



Associazioni e reti d'imprese

Nei confronti di questi soggetti, Vicem si propone come ufficio di affiancamento, che mette a disposizione sia competenze specifiche (quando non è conveniente il loro sviluppo interno), sia risorse aggiuntive per i momenti di particolare carico lavorativo o per le fasi di transizione (ad esempio dovute all'introduzione di una nuova normativa di legge). I vari scenari di collaborazione sono studiati attentamente dallo staff Vicem e, in stretta collaborazione con il Committente, vengono identificati e definiti obiettivi e modalità dell'intervento.